Home / Portfolio / DoctorBed

Landing page esempio e caso studio

Cliente: DoctorBed

In questo caso studio prendiamo una landing page come esempio e vedremo alcune strategie che abbiamo applicato.

Realizzare una landing page mirata ad incrementare le vendite richiede un'attenta analisi di mercato iniziale e un continuo monitoraggio dei risultati ottenuti al fine di migliorare continuamente la pagina web.

DoctorBed, che quando ci ha contattato era già rappresentato da un sito web aziendale, ci ha commissionato la realizzazione di una landing page finalizzata esclusivamente ad incrementare le richieste di contatto online, provenienti da utenti interessati al prodotto offerto.

Guarda il caso studio
landing-page-esempio-atflanding-page-responsive-esempio
#445b78
Blu
Azzurro
#4c91c8
#e8edf4
Grigio
Bianco
#ffffff

Scelta dello schema colore

In una landing page nessun aspetto può essere lasciato al caso, tutto deve essere curato nel minimo dettaglio in modo da realizzare una pagina web perfettamente fruibile dall'utente. 

Questa landing page, per esempio, presenta il materasso medico sanitario di DoctorBed, dunque abbiamo optato per colori che richiamassero l'ambiente medico, il relax e il riposo.

Lo schema colori, composto da toni di azzurro e blu, accompagnati dal grigio chiaro e dal bianco, ci ha permesso di realizzare una landing page che si sposa perfettamente con il tipo di prodotto venduto.

Creare interesse per spingere l'utente a compiere un'azione

Nella landing page che abbiamo creato vengono spiegate nel dettaglio tutte le caratteristiche e i benefici connessi all'utilizzo di un materasso terapeutico.

Ordinando correttamente le informazioni all'interno della pagina web, l'abbiamo resa scorrevole, di facile lettura, portando l'utente a soffermarsi nelle sezioni di maggiore utilità. Impostando in questo modo la landing page l'utente riesce a raccogliere tutte le informazione di cui ha bisogno per convincersi di aver trovato la soluzione ideale ai propri bisogni.

La vera difficoltà in una landing page è fare in modo che l'utente percepisca il prodotto offerto come la miglior soluzione alle sue esigenze, così da convincerlo ad acquistare. Questo è proprio quello che abbiamo fatto per DoctorBed, che si ritiene soddisfatto della sua nuova landing page.

Creare fiducia grazie alle testimonianze dei clienti

In ambito medico, così come per i prodotti costosi, è fondamentale riuscire a infondere fiducia ai visitatori, oltre che a trasmettere qualità e professionalità. Se l'utente non riesce ad attribuire alla pagina web la giusta fiducia e affidabilità allora non potrà mai diventare un potenziale acquirente.

Per raggiungere tale obiettivo nulla è più essenziale delle testimonianze dei clienti soddisfatti. Più queste appaiono naturali e spontanee, più gli utenti si riescono a immedesimare, convincendosi in seguito a fare la scelta giusta.

In questa landing page, per esempio, abbiamo strategicamente inserito due intere sezioni contenenti le video-testimonianze dei clienti di DoctorBed. Questo aspetto ha sicuramente contribuito a convincere i numerosi utenti che hanno contattato l'azienda dopo aver visitato la landing page.

Design ottimizzato per qualsiasi dispositivo

Da qualche anno ormai la maggior parte delle persone naviga su internet tramite il proprio smartphone. Questo è il motivo per cui è essenziale avere un sito web ottimizzato per qualsiasi dispositivo. 

Nella versione per smartphone di questa landing page abbiamo reso più snello il contenuto testuale, andando a riscrivere intere sezioni della pagina web. In questo modo abbiamo migliorato la user experience, evitando che gli utenti abbandonino la pagina a causa dei testi troppo impegnativi da leggere.

Sempre nella versione per smartphone è presente un bollino con il prezzo del prodotto che rimane fisso, così come i contatti.

Costante ottimizzazione della pagina attraverso A/B test

Quando l'obiettivo è ottenere risultati online ci sono vari modi per farlo e c'è solo un modo per sapere qual è il migliore: testarli tutti. 

Dopo aver pubblicato la landing page di DoctorBed abbiamo analizzato il comportamento degli utenti sulla pagina, poi ci siamo messi al lavoro per creare una nuova versione della stessa, dove abbiamo avuto la possibilità di testare alcune varianti: colori, testi, immagini, struttura, ecc.

L'azienda tutt'oggi sta utilizzando entrambe le versioni, poiché entrambe hanno riscosso un notevole successo e ogni giorno generano richieste di contatto.

Conclusioni

Abbiamo realizzato per DoctorBed una landing page che è stata in grado di abbassare il costo sostenuto dall'azienda per convertire un semplice visitatore online in un cliente reale. Non solo abbiamo incrementato le vendite aziendali, ma siamo riusciti anche a migliorare la marginalità relativa alla vendita online.

Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto, ma soprattutto siamo felici di quello che DoctorBed pensa di noi:

Federico Casadei:
Da tempo stavo cercando un partner affidabile a cui delegare la creazione di landing page per i miei clienti e dopo numerosi colloqui ho deciso di scegliere Klorofilla.

I ragazzi mi sono subito sembrati professionali e competenti in materia ed effettivamente la mia prima impressione non mi ha tradito.

Disponibili al 110% in ogni momento ad apportare le modifiche necessarie per ultimare il lavoro in maniera eccellente, lavoro completato nelle tempistiche stabilite (ultimamente cosa più unica che rara), e risultato finale ottimo.

5 stelle strameritate e consiglierei a tutti il loro servizio.
→ Visita il sito web di DoctorBed

Ottieni anche tu risultati online

Se desideri un sito web in grado di rappresentare professionalmente la tua attività commerciale compila il form sottostante per richiedere un preventivo.

starphone-squareenvelope-squareapartment