Ho una testata giornalistica esclusivamente online, che pubblica quotidianamente notizie riguardanti la nautica. Poggia quindi su un sito dinamico e per sua natura molto complesso, perché ha una struttura capillare fatta di rubriche, di gallery fotografiche, di banner pubblicitari, di contributi video, audio e molto altro. Una struttura che si basava su un template acquistato già preconfezionato e poi adattato per il mio giornale, che a un certo punto (effettivamente dopo dieci anni) WordPress, con l’ultimo aggiornamento reso obbligatorio, ha deciso di non supportare più in tutte le sue funzionalità e mi ha praticamente sconquassato il sito.
Per varie altre questioni, nel frattempo, dovevo anche cambiare l’agenzia web, ma trovarne da zero un’altra non è per nulla facile, perché ovviamente tutte si presentano bene.
Ricordando però quanto bravi erano stati Enzo e Stefano di Klorofilla nel tenere come docenti un corso di tecnica Seo che avevo frequentato, ho deciso di affidarmi a loro col mio sito mezzo rotto, sperando che, nonostante la buona impressione iniziale, non facessero parte di quella categoria di sviluppatori web che all’inizio sembrano dei maghi e poi invece in corso d’opera ti tirano fuori solo problemi.
Ebbene, mai scelta fu più azzeccata: i ragazzi sono stati preziosi consulenti fin dalle prime battute, quando mi hanno guidato passo per passo in ogni scelta e decisione da prendere per ricreare un sito tutto nuovo e completamente personalizzato.
In particolare Enzo, che ha avuto l’onere di seguire il progetto nella sua esecuzione, mi ha supportato davvero in tutto, non solo nel creare le necessarie grafiche, strutture e funzionalità che un giornale richiede, ma anche nell’assecondare le fantasiose richieste del sottoscritto e nel gestire tutto il pesante carico di dieci anni di notizie e immagini pubblicate ogni giorno da riposizionare con una nuova grafica, ma con la stessa iniziale impaginazione fra testo e foto.
Insomma, le cinque stelle se le meritano proprio. Oggi ho un sito con una struttura dei contenuti bella ed efficace che, pensando alla complessità di realizzazione, e di conseguenza ai possibili costi, che alcuni miei desiderata comportavano, non credevo sarei riuscito ad avere (lo potete vedere su boatmag.it); e senza mai interrompere il servizio di un giornale ad aggiornamento quotidiano delle news.
I costi, appunto. Sono davvero accettabili. Ma davvero, e anche presentati in preventivi dettagliati in tutto, che difficilmente possono dare adito a equivoci, al punto che ho deciso di accantonare ogni anno un po' di budget, per continuare a rivolgermi a loro e aggiungere di volta in volta nuove funzioni al sito in un moto perpetuo che lo tenga in continua evoluzione... con buona pace dei ragazzi che mi dovranno sopportare ancora per un po’, con le mie richieste sempre più creative.