Home / Portfolio / Studio Phi

Siti web per palestre

Cliente: Studio Phi

I siti web per le palestre devono presentare in maniera chiara e dettagliata tutti i servizi offerti. Inoltre è bene che ci siano apposite sezioni per i clienti, in cui vengono mostrati gli orari dei corsi, gli appuntamenti e altre informazioni utili.

Studio Phi è una palestra di Pilates che prima del nostro intervento aveva un sito web obsoleto, che non rispecchiava in alcun modo la loro professionalità.

Guarda il caso studio
siti-web-per-palestre-esempisiti-web-responsive-per-palestre-esempi

Possibilità di prenotare online il proprio posto alle lezioni

Lo Studio Phi è una palestra di piccole dimensioni, i loro corsi sono a numero chiuso, pertanto gli iscritti devono prenotare il proprio posto in aula quando intendono partecipare.

Per agevolare quest'operazione e per renderla accessibile anche da casa, abbiamo inserito nel sito web il calendario interattivo. Cliccando sulla lezione di interesse è possibile prenotare il proprio posto in aula.

Il calendario si aggiorna in tempo reale, così sia la palestra che i corsisti sono a conoscenza del numero di posti rimanenti per ogni lezione.

Strategie per acquisire nuovi clienti online

Studio Phi non si è limitato a trasmettere la sua professionalità online tramite un sito web per palestre, ma ci ha anche chiesto di elaborare una strategia per acquisire nuovi clienti online. Per soddisfare questa richiesta abbiamo optato per la realizzazione di una landing page.

Abbiamo quindi creato una pagina web unicamente incentrata sui corsi di pilates. In questa pagina gli utenti hanno la possibilità di richiedere online una lezione gratuita, così da provare sulla propria pelle questa disciplina.

Una volta che le persone raggiungono la palestra per usufruire della propria lezione di prova, i trainer di Studio Phi hanno il compito di invogliarli ad iscriversi. Inoltre, i contatti email di chi ha richiesto la lezione di prova verranno utilizzati in futuro per campagne di email marketing.

Campagne pubblicitarie Google e Facebook per siti web di palestre

Una volta realizzata la landing page in grado di acquisire nuovi clienti, bisognava convogliare su di essa degli utenti potenzialmente interessati. Per farlo ci siamo serviti di due differenti canali pubblicitari.

Tramite Google Ads abbiamo intercettato gli utenti che ricercavano su Google palestre e corsi di pilates nella zona. Mentre con Facebook Ads abbiamo realizzato delle campagne pubblicitarie rivolte a un pubblico di utenti interessati alle attività sportive e che vivono nel raggio di 7km dalla palestra.

Così facendo siamo riusciti generare un aumento delle iscrizioni in palestra.

Design ottimizzato per qualsiasi dispositivo

Da qualche anno ormai la maggior parte delle persone naviga su internet tramite il proprio smartphone. Questo è il motivo per cui è essenziale avere un sito web ottimizzato per qualsiasi dispositivo. 

Il sito web è perfettamente navigabile da qualsiasi dispositivo. Infatti, durante la navigazione gli utenti hanno sempre a portata di mano il numero di telefono e l'indirizzo della palestra.

Sul calendario cartaceo dei corsi è presente un codice QR che, se scansionato con lo smartphone, permette di prenotare in pochi secondi il proprio posto alle lezioni in programma.

Risultati del posizionamento ottenuto su Google

Studio Phi dovrebbe essere preso come esempio per tutti i siti web di palestre: il sito è funzionale, esaustivo, adatto a ogni dispositivo e infine gode anche di un'ottima visibilità nei motori di ricerca.

Grazie alla campagna SEO che Studio Phi ci ha commissionato, il loro sito web appare come primo risultato su Google per molte ricerche, come per esempio "Pilates a Magenta". 

Come si può notare dal grafico, dopo il nostro intervento SEO nell'agosto 2019, il sito web è passato da una media di 50 visite settimanali a una media di 90 visite settimanali e continueranno ad aumentare nel tempo grazie alla continua gestione del loro blog aziendale.

Conclusioni

Studio Phi rappresenta per noi un vero e proprio caso di successo. Grazie ai numerosi lavori svolti abbiamo aiutato una piccola palestra locale ad aumentare il numero delle iscrizioni grazie a una forte e professionale presenza online.

Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto, ma soprattutto siamo felici di quello che Studio Phi pensa di noi:

Gabriele Larocca:
Stefano e Enzo sono due ragazzi fantastici: professionali e sempre disponibili nel valutare le nostre richieste. In pochissimo tempo sono riusciti a ridisegnare un intero sito inserendo tutte le idee che avevamo in mente e rendendolo allo stesso tempo accattivante graficamente. 

Sono riusciti a creare un sito perfetto per portare il cliente dal web, direttamente nella palestra.
Inoltre, in altrettanto brevissimo tempo, sono riusciti a creare tutto il materiale grafico (volantino, calendari, ecc) necessario per la mia attività, uninformandoli allo stile del sito e nessuno era mai riuscito a farlo così bene.

Infine, la ciliegina sulla torta, è stata la creazione e programmazione di un chat bot: un risponditore automatico che aumenta le possibilità di trasformare un contatto in un vero cliente. Tutto questo, come se non bastasse, è stato offerto ad un prezzo imbattibile sul mercato.
Continuate così ragazzi!
→ Visita il sito web di Studio Phi

Ottieni anche tu risultati online

Se desideri un sito web in grado di rappresentare professionalmente la tua attività commerciale compila il form sottostante per richiedere un preventivo.

starphone-squareenvelope-squareapartment