Come sfruttare tendenze e festività a tuo vantaggio

Vincenzo Iracà
23 Maggio 2019
Leggilo in:
7 minuti
Cavalcare i trend del momento
Real time marketing si traduce “marketing in tempo reale” ed è un nuovo approccio delle aziende al mercato. Si tratta di una forma di marketing che prevede lo sfruttamento di tendenze e festività a vantaggio aziendale. Si è sviluppata negli ultimi anni e che prevede l’interazione in tempo reale tra aziende e utenti.

Come il real time marketing può aiutarti a coinvolgere gli utenti attirando la loro attenzione.

Solitamente si sfrutta un evento mediatico o una notizia di attualità per ottenere l’attenzione del pubblico. L’obiettivo è creare contenuti virali, che permettano di aumentare la visibilità aziendale e di ottenere consensi.

Ciò che è veramente importante è la scelta dell’argomento di discussione. Questo infatti non deve essere solo attuale, ma anche condiviso e chiacchierato, insomma deve essere oggetto di interesse (soprattutto da parte del proprio target). Di fronte ad alcuni accadimenti quindi, le aziende possono scegliere se agire o reagire e proprio questa distinzione permette di approfondire la differenza tra i diversi approcci al Real Time Marketing.

Real time marketing: AZIONE

Da un lato infatti, un’azienda può agire, e quindi scegliere di pianificare un’azione che verrà poi messa in atto in tempo reale durante l’evento in questione. Si tratta ad esempio di festività e ricorrenze, o eventi con data già fissata. In questi casi si ha la possibilità di programmare e realizzare anticipatamente un contenuto, ad esempio un post simpatico o più semplicemente un messaggio di auguri.

Forse non ci hai mai pensato o magari le hai sempre sottovalutate, ma le festività sono una grande occasione per le aziende per implementare il loro rapporto con i clienti. Non è qualcosa di cui si devono occupare solo le grandi imprese con forte seguito, ma è una buona pratica attuabile da chiunque. Se possiedi una piccola attività locale, ti consiglio fortemente di iniziare a fare gli auguri ai tuoi clienti su Facebook, è un’azione che non ti costa nulla, ma che può generare ottimi risultati.

Esempio di real time marketing "azione"

Prova ad immedesimarti nella situazione seguente: è Natale e pubblichi un post di auguri sulla tua pagina Facebook e nel giro di qualche ora inizia a ricevere risposte e like da tutte le persone per cui hai lavorato. Ecco, ora pensa a quanto questo ti permetterebbe di sviluppare la relazione con i tuoi clienti e aumentare la tua visibilità sul web. Infatti, così facendo le probabilità che i tuoi clienti si ricordino di te per le esigenze future (o per un regalo last minute) aumentano in modo esponenziale.  

Un altro tipo di azione che le aziende possono programmare è la pubblicazione di post durante eventi preannunciati. Ipotizziamo che la settimana prossima ci sia la Formula 1 al circuito di Mugello e che tu abbia un negozio di abbigliamento sportivo in quella zona. In questo caso potresti ad esempio pensare alla pubblicazione di contenuti che spingano le persone ad acquistare un gadget da regalare al proprio figlio, come ad esempio un cappellino della scuderia Ferrari.

Real time marketing: REAZIONE

D’altra parte, un’azienda può decidere di reagire ad un evento improvviso e imprevedibile come ad esempio una notizia dell’ultima ora, una gaffe, uno scoop o un insieme di reazioni a catena in seguito ad un evento. In questi casi l’accadimento in questione si rivela un’opportunità per far parlare del proprio prodotto o dei valori del brand.

Esempio di real time marketing "reazione"

Immagina che ci sia un attacco hacker molto potente con delle ripercussioni molto importanti. Sicuramente questo avvenimento diventerebbe in poco tempo oggetto di discussione al telegiornale e sul web. Ora ipotizziamo che tu abbia un negozio di informatica che vende antivirus.  Ecco, in questo caso, con la pubblicazione di un post sui social in cui tratti in modo divertente questa notizia, potresti riuscire ad aumentare la tua visibilità e notorietà. In tal caso infatti, molto probabilmente le persone metterebbero like al tuo post e inizierebbero a condividerlo diffondendo la tua pagina aziendale su tutto il web.

Adottando una di queste due strategie appena spiegate le aziende possono sfruttare il contesto in cui sono inserite per creare “coinvolgimento” a loro vantaggio.Per riuscire a sfruttare gliargomenti caldi del momento bisogna essere costantemente aggiornati e non basta seguire il telegiornale, ma è necessario monitorare costantemente anche le tendenze provenienti dai social network.

Per capire come sfruttare al meglio i social network ti consiglio di leggere il nostro articolo "perché promuovere un'attività sui social network".

Per riuscire a farti capire l’importanza di queste strategie comunicative voglio farti un esempio reale. Si tratta di uno dei primi casi di real time marketing (risale al 2013) e riguarda Oreo, la celebre marca americana di biscotti.

Il 4 febbraio 2013 durante il Super Bowl si è verificato un black out che ha oscurato parte dello stadio causando una sospensione della partita per ben 34 minuti. Durante il black out è comparso sull’account Twitter di Oreo il seguente post: “You can still dunk in the dark”. Il verbo dunk fa assumere alla frase ha un duplice significato: “Puoi fare meta anche al buio” oppure “Puoi inzuppare i biscotti anche al buio”.

oreo-super-bowl-post-twitter

Questo post ha originato un enorme passa parola e ha generato al brand un notevole incremento di follower. Proprio grazie a questo tweet l’azienda è riuscita ad ottenere una grande visibilità (forse anche superiore ai brand che hanno pagato cifre esorbitanti per pubblicizzare i loro prodotti durante la trasmissione del Super Bowl). Tutt’oggi questa azienda rappresenta un esempio da seguire nella comunicazione in real time.

Aumentare la visibilità con il real time marketing

Se pensi ancora che queste pratiche possano essere sfruttate solamente dalle grandi aziende, ti stai sbagliando. Queste tecniche infatti, possono essere molto sfruttate a dalle piccole medie imprese. Anzi, soprattutto se hai una piccola media impresa che opera in un mercato locale dovresti tenerle in considerazione perché potresti trarne grossi vantaggi.

Molto probabilmente infatti, nel tuo mercato di riferimento, i tuoi competitor non sono ancora a conoscenza di queste tattiche e iniziando ad utilizzarle per primo potresti ottenere grandi risultati. Scegliere di sfruttare eventi mediatici e virali per pubblicizzare la tua attività vuol dire disporre di un’arma in più per fronteggiare la concorrenza.

Ti stai chiedendo come? Proviamo ad immedesimarci in alcune attività locali per capire meglio il funzionamento di questa strategia.

Immagina di essere il proprietario di una pizzeria e che sabato sera ci sia una partita molto importante. Nei giorni precedenti potresti iniziare a pubblicare dei post sui social in cui inviti le persone a venire nella tua pizzeria mangiare e, al tempo stesso, a scommettere sull’esito della partita. Al momento del pagamento, chi vorrà avrà la possibilità di scommettere sulla squadra vincente e tutti coloro che indovineranno potranno tornare da te ed avere in cambio una pizza margherita o una birra gratis. Appena finita la partita potresti pubblicare un post che consoli chi ha perso e inciti chi ha azzeccato il risultato a venire da te a ritirare il premio.

Oppure:

Immagina una grigia giornata d’inverno e un blackout nel tuo paese, di colpo tutte le attività vengono interrotte e cosa ancor più grave, molte aziende perdono ciò a cui i loro dipendenti stavano lavorando a computer. Se tu fossi un elettricista che vende gruppi di continuità potresti sfruttare questo evento a tuo favore. Ad esempio potresti pubblicare un post in cui ironizzi sull’accaduto dicendo “se non vuoi rimanere al buio compra un gruppo di continuità”.

Come puoi notare, il real time marketing non è una pratica destinata solo a grandi aziende, per poterla sfruttare al massimo basta essere creativi e sempre aggiornati su ciò che accade attorno a te.

Conclusioni

Il mio consiglio quindi, è di essere buoni osservatori così da sfruttare avvenimenti importanti o improvvisi come pretesto per pubblicizzare la propria attività o più semplicemente per creare coinvolgimento tra i propri clienti.

Le immagini sono un ottimo strumento per rendere efficace la tua comunicazione.

Infine, prima di lasciarvi, vorrei sottolineare l’importanza di un altro trend sempre più comune, le serie TV. Queste infatti, grazie soprattutto a Netflix, si sono diffuse a macchia d’olio e milioni di persone, in particolare i giovani, le amano alla follia (tanto da essere ansiosi di vedere l’evolversi della storia di stagione in stagione).

L’uscita di una nuova stagione quindi, può rappresentare per te una grande opportunità. Infatti potresti decidere di contestualizzare o ambientare i tuoi post promozionali o più semplicemente fare allusioni alla serie TV, per incrementare il coinvolgimento delle persone.

Vincenzo Iracà
Web Developer & Designer
La passione per il web marketing ha portato me e Stefano a fondare la nostra Agenzia Web. In Klorofilla mi occupo della realizzazione di siti web e landing page, curando anche il posizionamento sui motori di ricerca.

Tramite gli articoli che scrivo sul nostro blog cerco di aiutare altre persone a gestire al meglio i loro siti web ottenendo risultati più concreti.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Come tracciare statistiche e risultati di un sito web
Come sfruttare tendenze e festività a tuo vantaggio
Come il brand può aiutarti a valorizzare la tua azienda.
apartment