Come vendere prodotti online: cosa devi sapere

Vincenzo Iracà
15 Dicembre 2018
Leggilo in:
8 minuti
Vendere prodotti online tramite e-commerce.
Ho scritto questo articolo per fare un po' di chiarezza sui requisiti che bisogna avere per vendere prodotti online e per trattare anche alcune accuratezze facilmente adottabili.
Cosa troverai in questo articolo:

Vendere online: quali sono i vantaggi

Il settore degli acquisti online negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, anche in Italia, basta pensare al successo che ha avuto Amazon. Più avanti andiamo e più le persone sono disposte ad acquistare comodamente da casa. Tutti si stanno muovendo in questa direzione, perfino Esselunga consegna la spesa a casa (previa ordinazione sul loro sito web).

A parità di scelta, le persone preferiscono non scomodarsi e questo è il motivo che spinge le attività commerciali a vendere online. La comodità non è però l'unico fattore che le persone valutano...

Ormai è risaputo che gli stessi prodotti che si trovano nei negozi fisici, possono essere venduti online a prezzi inferiori. Questo accade perché, a differenza di un negozio fisico, i negozi online hanno costi di gestione inferiori.

Se ci pensi infatti, una pratica molto diffusa è di visitare negozi fisici per tastare con mano un prodotto, uscire senza aver acquistato nulla, per poi cercare subito dopo il prodotto su Internet (con la speranza di acquistare il prodotto online ad un prezzo più basso).

Ti sembra un'assurdità? I dati dicono che, 8 persone su 10, prima di acquistare un prodotto online, visitano un negozio fisico per visionarlo di persona.

Questo crea sicuramente un danno ai negozi fisici, ma allo stesso tempo rappresenta un'opportunità per chi possiede un negozio online. Gli utenti che acquistano online quindi, 8 volte su 10 conoscono già il prodotto che desiderano acquistare e proprio per questo motivo, a parità di prodotto, lo acquisteranno dove costa meno.

I negozi online che riescono ad ottenere maggiore visibilità, saranno in grado di acquisire nuovi clienti e questo è, senza alcun dubbio, uno dei fattori più importanti dell'essere presenti online.

Cosa serve per vendere online

Tralasciando momentaneamente gli aspetti legali e fiscali, per vendere online bisogna avere un sito e-commerce. Come si può intuire dal nome, gli e-commerce sono tutti quei siti che permettono di vendere prodotti online.

Se non sei sicuro di aver compreso cosa sia un e-commerce, ti basterà pensare a tutti quei siti che hanno un vero e proprio catalogo prodotti e l'iconcina del carrello in alto a destra. Tutti quei siti sono proprio dei siti e-commerce!

Esempio di sito e-commerce.

Realizzare e-commerce: come fare

Per creare un sito e-commerce bisogna avere prima di tutto un servizio di hosting, ovvero uno spazio online in cui ospitare il sito web. Una volta rimediato un hosting valido, è necessario sviluppare o farsi creare un negozio online. A questo punto dovrai scegliere cosa fare per realizzare il tuo e-commerce:

  • Sito e-commerce "fai da te";
  • Sito e-commerce professionale, realizzato da esperti.

Sono molte le piattaforme che consentono di sviluppare autonomamente un sito e-commerce. Parlo di strutture che offrono template grafici prestampati e consentono di creare il proprio catalogo prodotti. Alcuni di questi strumenti vengono adottati anche dai professionisti del settore.

Apro una piccola parentesi per ribadire un concetto per me molto importante. A meno che tu non sia un esperto di e-commerce, ti consiglio di affidarti a degli esperti per la realizzazione del tuo sito e-commerce. Un'esperto sarà sicuramente in grado di realizzarlo alla perfezione e di garantire il suo corretto funzionamento.

Pensa se, nel momento dell'acquisto, qualcosa andasse storto? Come reagirebbe il tuo potenziale cliente? Improvvisandoti esperto del settore potresti compromettere la tua immagine dinnanzi ai tuoi potenziali clienti.

Creare un sito e-commerce: come strutturarlo

Questa sezione dell'articolo non ti servirà se, saggiamente, deciderai di affidarti a dei professionisti per la realizzazione del tuo sito web e-commerce, ma per completezza voglio comunque spiegarti alcuni degli aspetti da curare minuziosamente.

La pagina più importante di un e-commerce è la home page. Questa pagina rappresenta la panoramica del tuo negozio. L'intento della home page è quello di smistare gli utenti verso i prodotti di loro interesse. Quindi, è necessario saper individuare quali prodotti mettere in vetrina, scegliendo ovviamente tra quelli più richiesti o con più alto potenziale.

Facciamo un esempio:
Per un negozio che vende attrezzi da lavoro generici, potrebbe essere una buona idea posizionare nella home page varie sezioni in cui mettere in evidenza gli articoli più venduti. Ogni sezione deve contenere prodotti di categorie differenti, come ad esempio: attrezzi da giardinaggio, set di chiavi inglesi, ecc.

Suddividere il sito in sezioni e far si che la home page rimandi ad ognuna di esse garantisce un certo ordine e permette all'utente di navigare con facilità nel sito, individuando gli articoli di suo interesse.

Ora, immagina che un'utente finisca sul tuo negozio online incuriosito da una particolare categoria di prodotti. Sicuramente, mostrandogli in homepage tale sezione di prodotti, le probabilità che si senta nel posto giusto e che quindi consulti l'intero catalogo, aumentano.

Aumentare la visibilità online dei prodotti

Quando si crea una "scheda prodotto" all'interno di un sito e-commerce, si crea una vera e propria pagina web. All'interno di questa pagina si andranno ad inserire tutte le informazioni relative all'articolo (foto del prodotto, titolo, descrizione esaustiva e magari degli esempi di utilizzo).

La scheda prodotto quindi, non è nient'altro che una pagina web utile a vendere il prodotto stesso. Pertanto, per riuscire a posizionare le tue schede prodotto su Google (e quindi mostrare i prodotti a tutti gli utenti Google) deve esser e il più esaustiva possibile.

Questo è l'aspetto principale che sta dietro alla SEO per e-commerce. Un vero professionista saprà sicuramente come ottimizzare le descrizioni dei tuoi prodotti al fine di renderli il più visibile possibile.

Strategie di marketing per e-commerce: come trovare nuovi clienti

Esistono molte strategie per invogliare gli utenti ad effettuare acquisti su un e-commerce. Ora ne vedremo un paio insieme, giusto per farti capire la logica che ci sta dietro.

Una tecnica tanto banale quanto efficace è sicuramente offrire dei buoni sconto. Negli ultimi anni infatti, questa pratica si è molto diffusa ed è come se gli utenti si sentissero in dovere di ricevere saltuariamente degli sconti da spendere nei negozi online.

Potremmo quindi decidere di fare alcune campagne pubblicitarie, per veicolare sui social network, piuttosto che su Google, i nostri codici promozionali, realizzando annunci come il seguente: "vieni a trovarci a marzo con il codice "MAR2019", per te un uno sconto del 10% sui prodotti del nostro e-commerce".

Un'altra strategia interessante è far apparire in alcune pagine, seguendo alcune regole (ad esempio, dopo una permanenza sul sito di tot minuti), dei banner che mostrano la promozione in corso.

Fidelizzare i clienti con le newsletter

In termini di marketing, lo sforzo per acquisire un nuovo cliente è molto più grande rispetto a quello per fidelizzare i clienti già esistenti. Infatti, per fidelizzare un cliente, non bisogna far altro che soddisfare i suoi bisogni. Avere clienti "fedeli" significa avere un pubblico disposto a tornare ad acquistare da te ogni qual volta necessita di un determinato prodotto/servizio.

Un ottimo modo per instaurare un buon rapporto coi tuoi clienti (e quindi per fidelizzarli) è di realizzare una newsletter. Questo strumento ti permette di comunicare con loro periodicamente, inviando mail dai contenuti interessanti e pertinenti a ciò che sono soliti acquistare. Inoltre, offrire promozioni a chi aderisce alla newsletter è una strategia utile a invogliarli a restare in contatto con te.

Una volta convogliati gli utenti nella tua newsletter, potrai continuare a coccolarli e coltivare con loro un rapporto nel tempo. Ho scritto un intero articolo su come realizzare una newsletter efficace, ti consiglio di leggerlo!

Normativa sulla privacy e questioni fiscali

Per concludere vediamo quali sono alcuni aspetti che non puoi trascurare se intendi vendere prodotti online tramite un sito e-commerce: la privacy degli utenti e le modalità di fatturazione.

Un sito e-commerce ben strutturato deve prevedere la possibilità di monitorare gli utenti che lo visitano al fine di migliorarlo in funzione del loro comportamento. Questo viene reso possibile grazie all'utilizzo di appositi cookie. È molto importante inserire un banner informativo per gli utenti per informarli dell'utilizzo di questi strumenti, assicurandosi inoltre di rispettare le normative vigenti.

Un sito che consente di acquistare online deve disporre di un'area personale per i clienti. Questo vuol dire che per ogni cliente si devono raccogliere dei dati: nome, cognome, cellulare, indirizzo email, indirizzo di residenza e altro. Sto parlando dei dati sensibili, dati che bisogna custodire in sicurezza, secondo quanto indicato dal nuovo regolamento sulla privacy (GDPR).

In poche parole, chi naviga sul tuo sito internet deve sapere esattamente quali dati vengono raccolti e come questi vengono utilizzati e conservati. Inoltre, l'utente deve avere la possibilità di poter cancellare i suoi dati dai tuoi archivi autonomamente e in qualsiasi momento.

La privacy è un aspetto delicato per ogni sito web, quindi ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti. Noi abbiamo fatto appositi corsi per poter rendere i siti web dei nostri clienti a norma di legge.

Fatturazione online per gli e-commerce

Un altro aspetto molto importante riguarda la fatturazione dell'e-commerce. Questo è un aspetto particolarmente delicato e il mio consiglio è quello di rivolgerti al tuo commercialista per predisporre il tuo negozio online conforme al regolamento in atto. Noi stessi ci rivolgiamo sempre a commercialisti esperti per essere certi di non sbagliare e muoverci in totale serenità.

Per facilitare la gestione della fatturazione del tuo e-commerce puoi utilizzare diversi plugin, questi ti consentono di collegare il tuo e-commerce a software di fatturazione elettronica (in vigore da gennaio 2019). Un esempio è Fatture in Cloud.

Tramite appositi plugin potrai inoltre automatizzare il sistema di fatturazione del tuo sito web, rilasciare ricevute d'acquisto, DDT per i corrieri (in caso di spedizioni) e fatture per i clienti che lo richiedono.

Conclusioni

Ti ringrazio per aver letto questo articolo. Ora sai come muoverti per vendere online i tuoi prodotti e servizi, a questo punto non ti resta che lanciarti e realizzare il tuo sito e-commerce.

Ti ricordo che la nostra agenzia di web marketing è specializzata anche nella creazione di siti e-commerce, quindi se hai deciso di affidarti a degli esperti, puoi contattarci e parlarci del tuo progetto (senza alcun impegno). Insieme, sono certo troveremo la soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Clicca qui se vuoi lavorare insieme a noi!

Vincenzo Iracà
Web Developer & Designer
La passione per il web marketing ha portato me e Stefano a fondare la nostra Agenzia Web. In Klorofilla mi occupo della realizzazione di siti web e landing page, curando anche il posizionamento sui motori di ricerca.

Tramite gli articoli che scrivo sul nostro blog cerco di aiutare altre persone a gestire al meglio i loro siti web ottenendo risultati più concreti.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Come tracciare statistiche e risultati di un sito web
Come sfruttare tendenze e festività a tuo vantaggio
Come il brand può aiutarti a valorizzare la tua azienda.
apartment